martedì 12 luglio 2011

Pesca grassa ...CONTEMPORANEA



















Iniziate le attività del Circolo “Lago Amico” di Capodimonte per l'estate 2011

Il Circolo “Lago Amico”, sede del Gruppo canoa-kayak A.v.i.s. Capodimonte, e l'assessorato Turismo e Ambiente del Comune di Capodimonte hanno organizzato una giornata per il lago. La scorsa domenica 10 luglio 2011, con canoe, catamarani e a piedi tutti i partecipanti hanno raggiunto la spiaggia di Punta San Bernardino, il vecchio porto etrusco di Bisenzio, uno dei tratti più belli e suggestivi del Lago di Bolsena, tra i più selvaggi e nascosti. Purtroppo negli ultimi anni questo tratto di litorale si è trasformato in una pattumiera, causa soprattutto della tramontana dei mesi invernali (portatrice di numerosi rifiuti galleggianti) e della complicità di qualche cattivo visitatore...
I partecipanti hanno iniziato a ripulirlo da plastica, vetro e quant'altro l'uomo è in grado di lasciare a sua negativa testimonianza.
In amicizia e con l'unico scopo di far del bene all'ambiente lacustre, armati di guanti e sacchetti oltre 30 persone hanno aderito all'iniziativa portando il loro fattivo contributo. Il risultato è stato di 20 sacchi di immondizia, 10 pezzi di imbarcazioni e 15 gomme, il tutto raccolto e smaltito nei luoghi idonei. Hanno partecipato all'iniziativa le associazioni presenti sul territorio: il Gruppo canoa/kayak A.v.i.s. Capodimonte, promotore dell'evento, l'Ass. Capodimonte D'Arte, l'Ass. La Porticella, Slow Food Capodimonte e il Gruppo Archeologico Bisenzo.
E' necessario adoperarsi prima che questo piccolo tratto di lago, dimora del giunco e importante zona di nidificazione degli uccelli selvatici e per la deposizione di uova di alcune specie di pesce, perda il proprio importante ruolo nel mantenimento in salute dell'ecosistema lacustre.

Nessun commento:

Posta un commento